“ e la pioggia che va…. e ritorna il sereno…” , è un estratto del testo di una bella canzone della fine dei mitici anni 60 (autore Shell Shapiro dei Rokets) ma che ben rappresenta, sotto molti aspetti, lo stato d’animo dopo la conclusione del 38° trofeo Deda Gorla, biennale consecutivo , il primo riservato alla classe BUG , già rinviato dopo che all’inizio di Maggio, due giorni di pioggia torrenziale, aveva costretto tutti al rinvio.

Ri-definita una data all’inizio di Settembre si sono ritrovati ieri e l’altro ieri 20 Bug (15 Race e 5 Standard) in rappresentanza di ben 9 circoli.
Ancora una volta stupenda organizzazione, in acqua e a terra, del CVO guidati dal presidente Gianmaria Brambilla e, ovviamente, dal leggendario Dodo Gorla.

Ottimo il CdR presieduto da Piero Mora che ha gestito in modo pressoché ottimale le situazioni in acqua permettendo 4 prove + 1 extra e fuori classifica, dato che il primo giorno si erano disputate già tre prove ed il secondo giorno c’erano condizioni che avrebbero “gridato vendetta” per non essere utilizzate almeno per una seconda prova di allenamento.

Correttamente il Presidente di Comitato ha dato il suo ok per l’effettuazione ma senza inserimento nella classifica ufficiale della V prova in quanto non prevista nel bando di regata.
Vincitore della regata è risultato Roby Vibaldi (1,6,2,1) del CV Ispra che ha preceduto Filippo Orvieto (5,4,1,3) di Bibione e Il pluri campione di classe Matteo Palmieri (3,1,4,5) sempre di Bibione.

Da segnalare, nella cronaca della regata, che Filippo Orvieto, allorquando conduceva con largo margine la seconda prova, si è molto sfortunatamente rovesciato; forse senza quella sciagurata “scuffia” le cose avrebbero potuto prendere una piega diversa. A lui “l’onore delle armi”.


Colgo l’occasione di queste righe per ringraziare e salutare proprio Filippo Orvieto e Matteo Palmieri che, alla fine di questa stagione per raggiunti limiti d’età, lasceranno questa giovane classe a cui, con la loro brillante partecipazione, tra cui due titoli nazionali di classe e svariati podi, hanno dato lustro a tutto il movimento.

A nome di tutta l’AssoBug , grazie per essere stati con noi e un grosso “in bocca al lupo” per le prossime esperienze sportive e non, come l’ entrata all’Accademia Morosini da parte di Matteo Palmieri.
Tornando alla regata, tra i “piccoli” che erano quasi tutti esordienti ( e questa è una bellissima notizia!!!),  vittoria di Lucia Nicolini del CVC Intra che ha preceduto, per regolamento in caso di ex aequo, Emanuele Gualandri, al suo debutto con i BUG, dello Sporting Club Sardinia.

Come già detto meravigliosa accoglienza alla classe da parte dell’Intero CV Orta e di Dodo Gorla ed a Loro il sentito ringraziamento della classe ed un arrivederci all’edizione del 2011, presumibilmente a Settembre come quest’anno.

Un’ultima annotazione che mi ha reso particolarmente orgoglioso, anche dato il mio legame affettivo con questo circolo e questi luoghi : praticamente da sempre, ogni anno il CV Orta “emette” un piatto con un soggetto riguardante una classe : Per il 2010 il soggetto è il Bug (race). Anche per questo gradito pensiero e gesto di sensibilità.
Grazie CV Orta !

Davide Ponti
Presidente AssoBug
Classifiche

Tagged Under